venerdì 18 marzo 2011

Il bioetanolo per biocaminetti

bioetanolo per biocaminetti
Il bioetanolo è un alcool prodotto grazie alla conversione di biomassa vegetale in zuccheri che vengono fermentati  e si trasformano in etanolo. Il processo di idrolisi separa la maggior parte dell'acqua da etanolo, lasciando un prodotto finale che è generalmente etanolo circa il 95% e il 5% di acqua.

Il bioetanolo è liquido, trasparente, incolore, biodegradabile a bassa tossicità. Come combustibile miscelato, il bioetanolo riduce le emissioni di monossido di carbonio un certo numero di altri inquinanti fino al 25% o più rispetto alla benzina.

Uno dei vantaggi del bioetanolo è la provenienza da colture rinnovabili, come cereali, barbabietola da zucchero e mais. Un altro vantaggio rispetto ai combustibili fossili sono le bassissime emissioni di gas a effetto serra, inoltre il bioetanolo è biodegradabile e non tossico al contrario dei classici combustibili fossili.

Il bioetanolo è un ottimo combustibile per i biocaminetti in quanto brucia, senza produrre fumo o cattivi odori odori, non ha quindi bisogno di un condotto per la fuoriscuita del fumo (canna fumaria) né di spazi arieggiati.
L'utilizzo di camini a bioetanolo  permette di integrare il riscaldamento domestico con uan fonte di calore efficiente, non inquinante e conveniente.

Nessun commento:

Posta un commento